Agosto 5, 2021

La Settimana Sportiva_a cura di Fabio Salis

CALCIO:

Nicolò Barella

Ottima prestazione contro la Turchia per Nicolò Barella che si conferma anche all’Europeo uno dei protagonisti assoluti della Nazionale di Mancini. Le qualità del centrocampista cagliaritano si sono rivelate fondamentali nel primo incontro vittorioso per gli azzurri e lo saranno per tutto il proseguimento del torneo.

Cagliari Primavera: nell’ultima gara in casa della stagione, i ragazzi di mister Agostini battono per 5-1 l’Empoli grazie alle doppiette di Zito Luvumbo e Contini e al gol di Desogus. I rossoblù chiuderanno il campionato mercoledì in casa della Juventus.

Serie D: la Torres vince 1-0 a Muravera e conquista la salvezza. Chiude la stagione con una vittoria anche il Latte Dolce che batte 5-4 il fanalino di coda Giugliano. Buon pareggio per il Carbonia (3-3) sul campo del Monterosi. Sconfitte invece Lanusei e Arzachena rispettivamente contro Nola e Afragolese, con gli ogliastrini che perdono 2-4 e i galluresi 1-3.

Eccellenza: l’Atletico Uri, già matematicamente promosso in Serie D dopo la vittoria ottenuta a Bosa, vince anche contro il Guspini per 1-0. Colpo esterno dell’Ossese che va a vincere 4-3 al Frogheri contro la Nuorese. Arrivano i tre punti anche per il Porto Rotondo vittorioso per 3-1 contro la San Marco Assemini. Infine un punto a testa per Bosa e Castiadas nella sfida terminata 2-2 tra le compagini.

Atletico Uri

Calcio femminile (serie C): la Torres di Arca vince 5-1 contro il Roma Decimoquarto e consolida il primato in classifica nel girone C. Ora le sassaresi sono ad un solo punto dalla promozione in B. Nel girone B il Caprera piega per 3-2 la Pro Sesto, invece nel girone C arriva un pareggio per l’Atletico Oristano (2-2 contro il Brixen Obi).

BASKET:

C’è anche Marco Spissu della Dinamo Sassari tra i convocati di coach Sacchetti per il torneo pre-Olimpico che la nazionale italiana giocherà a Belgrado.

Serie C Silver: l’Esperia Cagliari si aggiudica gara 1 della finale dei playoff, sconfiggendo la Teti Aqe Sestu col punteggio di 72-64 al termine di una sfida molto equilibrata. Il prossimo incontro sarà martedì 16 al Palamellano di Sestu.

ATLETICA:

Al Golden Gala Pietro Mennea di atletica a Firenze, lo scorso giovedì Dalia Kaddari ha ottenuto un ottimo quarto posto sui 200 metri con il tempo di 22’’86 (nuovo record personale, abbassato di tre centesimi). L’atleta quartese si avvicina sempre di più alla qualificazione diretta alle Olimpiadi.

Giornata sottotono quella di sabato invece per Filippo Tortu che non va oltre il terzo posto al meeting di Ginevra, con il tempo di 10’’30 (in assenza di vento).

NUOTO SINCRONIZZATO:

La nuotatrice cagliaritana Francesca Deidda, atleta della nazionale squadra di nuoto sincronizzato, ha conquistato con le sue compagne di squadra la qualificazione alle Olimpiadi, ottenuta a Barcellona dove il team azzurro si è classificato al primo posto alle qualificazioni con 184.0249 punti.

CICLISMO:

Il guspinese Gabriele Porta ha concluso il Giro d’Italia Under 23 con un ottimo quattordicesimo posto assoluto, chiudendo a 10’53’’ dal vincitore del giro, lo spagnolo Ayuso. Il corridore della Delio Gallina Ecotek Colosio si è mostrato molto attivo nelle varie tappe, entrando diverse volte nelle fughe.

SOLLEVAMENTO PESI:

La Fipe ha annunciato gli atleti che prenderanno parte alla spedizione olimpica di Tokyo. Sono quattro gli atleti convocati, tra cui il ventenne pesista sassarese Davide Ruiu.

Davide Ruiu

TENNIS:

Il Tc Cagliari si è aggiudicato il titolo di campione sardo di serie C, sconfiggendo in trasferta il Tc70 Oristano nella finale playoff per conquistare l’accesso alla serie B2. Sempre nel campionato di C, si sono guadagnate la salvezza la Torres Tennis e il Quattro Mori, mentre i Tc Assemini ed Elmas retrocedono in D1. Nel torneo femminile la prima classificata Sporting Tennis Quartu ha avuto accesso al tabellone nazionale, invece il Quattro Mori e il Tennis Elmas sono retrocesse in D1.

SCHERMA:

Al PalaCUS di Cagliari si sono svolti i Campionati Regionali Assoluti di scherma, in cui l’atleta Tahar Ben Amara ha vinto gli incontri nelle categorie Spada e Fioretto Maschile, Francesca Costa nella Spada Femminile e Martina Simongini nel Fioretto Femminile.

FOOTBALL AMERICANO:

Terza divisione: prima vittoria stagionale per iCrusaders Cagliari che hanno sconfitto la Legio XIII Roma col punteggio di 37-9 nell’ultimo incontro di campionato.

WINDSURF:

A Santa Teresa di Gallura, nella baia di Porto Liscia, si è svolta la prima tappa del campionato sardo di windsurf della classe Techno 293. Nella categoria Plus Under 17, Veronica Poledrini (Windsurfing Club Cagliari) si è aggiudicata quattro prove. Tra gli Under 15 ha trionfato Pierluigi Caproni, mentre nella categoria Under 13 è arrivato il successo di Alessandro Diaz. Nella categoria CH4 ha vinto Del Chiappa (Cn Arzachena), nella CH3 Marghinotti (Wc Cagliari), mentre tra gli experience Festante, sempre del Wc Cagliari.

AUTOMOBILISMO:

Al 50° Trofeo Vallecamonica i piloti sardi Omar Magliona e Sergio Farris si sono piazzati rispettivamente all’8° e all’11° posto nella terza prova del Campionato Italiano Velocità della Montagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *