Agosto 6, 2021

Ma dove vai se le soft skills non le hai?_ di Giorgio Pisano

Questo contributo è il seguito di quello pubblicato la scorsa settimana dal titolo “Assunto per le Hard Skills e licenziato per le Soft Skills” visibile alla pagina
https://www.ilcagliaritano.it/2021/06/07/assunto-per-le-hard-skills-e-licenziato-per-le-soft-skills_di-giorgio-pisano/

Ma quali sono queste 21 Soft Skills emerse dall’Indagine transnazionale e quanto pesano ai fini dell’assunzione o, addirittura, della produttività aziendale?

Questi sono alcuni dei quesiti ai quali cercherò di dare risposte sulla base di 30 anni di esperienza sul campo.

Che le Soft Skills o Competenze trasversali fossero importantissime, è stato chiaro anche al mondo della politica.

Nel luglio del 2017  l’Assessore Regionale degli Affari Generali e del Personale Filippo Spanu, sollevò un ginepraio  quando, a proposito di un Concorso per Dirigenti, affermò:  Cerchiamo persone con competenze tecniche e amministrative ma anche figure con doti di leadership capaci di guidare un gruppo al raggiungimento di precisi obiettivi” ed inoltre, con l’attitudine alla comunicazione e alla valorizzazione delle risorse umane.

Tutto il mondo imprenditoriale, ed io per primo, non potè che applaudire un’iniziativa così coraggiosa.

Ma, apriti cielo, aveva sollevato un polverone. Come si farà a valutare in maniera “oggettiva” le abilità di leadership? Questo poteva essere certamente un dubbio lecito, ma, ad opporsi, furono soprattutto coloro che, per  sapere il significato di leadership, avrebbero dovuto consultare il vocabolario o, peggio ancora, se si fossero presentati alle elezioni di un Consiglio Comunale non avrebbero ottenuto il voto neanche da parte dei propri familiari.

Che alcune Soft Skills siano fondamentali, nel bene e nel male, lo abbiamo sperimentato tutti.

Tutti abbiamo un ricordo di alcune materie scolastiche che abbiamo amato oppure odiato, non certamente per la materia in se stessa, quanto per le abilità trasversali, presenti o meno, in alcuni docenti. Abilità Comunicative, Leadership, Gestione dinamiche di Gruppo sono certamente più importanti della “conoscenza tecnica della materia”.

Ma dobbiamo possedere tutte le 21 Soft Skills per emergere nel mondo del lavoro? Certamente no.

La stessa Indagine transnazionale ci fa uno sconto e riduce a 12 le Soft Skills (Top 12)  che sono considerate FONDAMENTALI per svolgere bene il proprio lavoro.

Certamente se nasco per fare il Programmatore Informatico ed il mio unico interlocutore per 8 ore al giorno sarà un computer, non mi servirà avere ottime abilità comunicative (o bella presenza) per essere assunto, ma se voglio lavorare nel Servizio Clienti o Gestione delle Risorse Umane e mi mancano i “fondamentali” della Comunicazione o della Leadership è meglio che non mandi neanche CV.

Ci sono poi alcune Soft Skill, che se mancanti, hanno un impatto negativo sulla performance dell’azienda.

Al primo posto in assoluto c’è la Motivazione. Immedesimiamoci soltanto per un istante in un Imprenditore privato che si trovi di fronte un candidato con ottime Hard Skills (Competenze tecnico professionali) ma con un livello di motivazione intrinseca percepita  appena sufficiente. Secondo te sceglierà questo candidato sapendo di dover investire, annualmente, non meno di € 30.000,00 lordi di retribuzione? Ovviamente la risposta è scontata.

Al secondo posto (ex aequo) troviamo: Prendere decisioni e Risolvere Problemi. Stiamo parlando di Decision Making e Problem Solving. Come è facile intuire sono abilità talmente complesse che forse è preferibile definirle Hard piuttosto che Soft.

Se avessi il dono della sintesi, potrei completare questo piccolo articolo con un paio di righe aggiuntive ed elencando le altre 15 competenze trasversali, ma non avrebbe nessuna utilità ed è per questo che ti invito ad approfondire i dati della ricerca nelle 34 pagine disponibili su https://www.centroestero.org/repository/23_06_2016_17_17_report-soft-skill-e-mdl.pdf.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *