Agosto 5, 2021

La Settimana Sportiva_ a cura di Fabio Salis

CALCIO:

La Nazionale di Mancini, battendo 1-0 il Galles allo stadio Olimpico, ha conquistato il primo posto nel girone A del campionato europeo. Nella gara di domenica non ha trovato spazio Nicolò Barella che ha rifiatato in vista degli ottavi di finale, mentre all’89’ è entrato in campo Salvatore Sirigu.Per il portiere di Siniscola si è trattato dell’esordio assoluto in un campionato europeo.

Cagliari (calciomercato): la società rossoblù ha trovato l’intesa con Ceppitelli per il rinnovo del contratto per un anno, più un’opzione per la stagione successiva. Manca solamente la firma che verrà messa nero su bianco dopo il ritorno del difensore dalle vacanze. Nel frattempo lasciano la maglia rossoblù Sottil, controriscattato dalla Fiorentina, e Despodov, ceduto per due milioni di euro ai bulgari del Ludogorets.

Eccellenza: l’Atletico Uri, già promosso in Serie D, ha espugnato in rimonta il campo di Castiadas col punteggio di 1-2. Tre punti anche per la seconda in classifica, l’Ossese, che ha chiuso la stagione con un rotondo 5-0 rifilato al Bosa. Vittoria rocambolesca per il Guspini che ha battuto il Porto Rotondo col punteggio di 4-3. Invece brutta sconfitta per la Nuorese ha perso 5-0 contro la San Marco Assemini.

Calcio femminile (serie C): nel girone C la Torres ha conquistato la promozione in serie B, sconfiggendo il Ducato Spoleto col punteggio di 0-10. Una grande soddisfazione per le ragazze di mister Arca che hanno centrato l’obiettivo stagionale. Nel girone B arriva una vittoria anche per l’Atletico Oristano che batte 3-1 l’Isera e chiude la stagione al nono posto. Netta sconfitta invece per il Caprera nel girone A, sconfitto 3-0 dal Campomorone Lady e chiude comunque con la salvezza.

BASKET:

La Nazionale, guidata dall’ex coach della Dinamo Sassari Sacchetti, ha partecipato al torneo di Amburgo in vista del torneo pre-olimpico. In campo uno dei protagonisti è stato il sassarese Marco Spissu che ha alternato buone giocate ad episodi sfortunati, come l’infortunio alla gamba destra rimediato durante la terza serata. Il giocatore della Dinamo rimane comunque tra i convocati per il pre-olimpico.

Serie C Silver: l’Esperia Cagliari si aggiudica anche gara due della finale playoff, battendo la Teti Aqe Sestu col punteggio di 78-58 e conquista la promozione alla Serie C Gold (nazionale) e l’accesso ai playoff per la promozione in serie B, dove i cagliaritani affronteranno la Just Mary Messina in gara unica e in campo neutro.

Serie D: il torneo “Coppa Centenario”, disputatosi ad Alghero, ha visto la vittoria dei padroni di casa della Coral Alghero che hanno sconfitto in finale l’Azzurra Oristano (80-49) e chiuso il torneo imbattuti, grazie alla precedente vittoria contro il Genneruxi Cagliari.

Promozione: il San Sperate dei coach Lussu e Fois si aggiudica con un turno d’anticipo il titolo di campione, grazie alla vittoria ottenuta in trasferta contro il Sinnai (66-61).

ATLETICA:

A Madrid è andata in scena la tappa Silver del Continental Tour, nella quale ha gareggiato anche Filippo Tortu. L’atleta delle Fiamme Gialle ha conquistato il secondo posto nei 100 metri, con il tempo di 10’’27. Il velocista di origine tempiese è ancora però lontano dalla forma migliore.

CICLISMO:

Ennesima giornata da dimenticare per Fabio Aru che ai Campionati italiani di ciclismo 2021 di Imola, vinti da Sonny Colbrelli, si è ritirato anticipatamente dalla corsa a circa una cinquantina di km dal traguardo. Il Cavaliere dei Quattro Mori parteciperà al Tour de France che prenderà il via sabato.

NUOTO:

Fabio Dalu e Marcello Guidi hanno conquistato rispettivamente una medaglia d’oro e d’argento ai campionati italiani assoluti open di nuoto di fondo, che si sono svolti a Piombino nell’ultimo fine settimana. Dalu, nuotatore dell’Esperia Cagliari, ha conquistato la medaglia d’oro nei 2,5 km col tempo di 26’25”07. Guidi, di Fiamme Oro/Rari Nantes, si è classificato al secondo posto nella gara dei 5 km.

HOCKEY SU PRATO:

A1 maschile: il cammino stagionale della Ferrini si interrompe nella finale di Coppa Italia contro l’HC Bra. La squadra cagliaritana esce sconfitta col punteggio di 1-2, ma la stagione si può ritenere comunque molto soddisfacente. e femminile, Coppa Italia

A1 femminile: purtroppo arriva una sconfitta in finale di Coppa Italia anche per le ragazze della Ferrini Cagliari che cedono 3-5 con onore contro l’HC Argentia.

PUGILATO:

Ai campionati europei Under 22 di pugilato in corso a Roseto degli Abruzzi (TE), nella giornata di sabato il pugile sassarese Matteo Ara ha sconfitto lo scozzese Lynch col punteggio di 4-0, nella categoria 64 kg. Fabrizio Cappai, impegnato domenica nella categoria 52 kg, il bielorusso Salotskikh.

LOTTA LIBERA:

Sabato al PalaSantoru di Sassari si è svolto il 26° Torneo Internazionale di lotta libera, olimpica e romana “Città di Sassari”, al quale hanno partecipato 73 lottatori di 15 diverse nazioni. Da segnalare in particolare le medaglie d’oro ottenute da William Raffi e Daniel Raffi della Polisportiva Athlon Sassari rispettivamente nei 92 kg e 65 kg.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *