Settembre 26, 2021

La Settimana Sportiva_di Fabio Salis

Cagliari: a San Siro arriva una pesante sconfitta per i rossoblù che cadono col punteggio di 4-1 contro il Milan. Vari elementi della rosa devono ancora trovare la migliore condizione fisica e il tecnico Semplici attende qualche rinforzo dalle ultime ore di calciomercato. A Milano buona prestazione per Carboni e Deiola.

Cagliari Primavera: la stagione dei ragazzi di Agostini inizia con un pari casalingo ad Asseminello contro il Lecce (1-1). Dopo il vantaggio dei salentini, la risposta dei rossoblù è immediata con il gol di Palomba. Nei minuti di recupero occasione per Conti che sfiora su punizione il possibile gol del vantaggio.

Olbia: buona la prima per la squadra di Canzi. Partita spettacolare al Bruno Nespoli, dove alla fine i galluresi hanno la meglio sulla Pistoiese (3-2 per i bianchi). A passare in vantaggio la squadra di Canzi grazie ad un autorete, poi Emerson e Ragatzu riportano in vantaggio i bianchi dopo il momentaneo pareggio dei toscani.

Serie D: prima uscita stagionale per il Muravera che in amichevole ha sconfitto per 8-0 lo Jerzu, con l’ex Virtus Entella, Matteo Mancosu, a firmare il primo gol dei sarrabesi. Invece in casa Torres, dopo il successo al Vanni Sanna per 7-0 in amichevole contro il Stintino, è ufficiale l’ingaggio dei neo-acquisti Ferrante e Tesio.

BASKET:

Dinamo Sassari: nella finale deltrofeo City of Cagliari, disputato al Pala Pirastu, la squadra sassarese si è dovuta arrendere agli spagnoli del Baskonia che si sono aggiudicati il torneo col punteggio di 84 a 70. I ragazzi di coach Cavina escono comunque a testa alta, dopo aver battuto sabato il Bayern Monaco.

Serie B femminile: Emanuele Rotondo è il nuovo coach della Dinamo 2000, club sassarese che milita nel campionato di B.

Serie C silver: l’Accademia Sestu ha ufficialmente rinunciato a partecipare al campionato dopo la fusione con l’Astro e la Scuola Basket Cagliari. Tornano invece a partecipare al campionato le quartesi Ferrini e Antonianum, con la Ferrini che alla sua guida avrà il quartese Alessio Buffa, reduce dall’ultima esperienza a Crema.

CICLISMO:

Vuelta a España: nella tappa Navalmoral de la Mata – El Barraco, vinta da Rafa Majka, Fabio Aru ha tentato la fuga per una quarantina di minuti, prima di essere poi ripreso dal gruppo. Il Cavaliere dei Quattro Mori ha chiuso la tappa all’83° posto e con una prestazione che lascia qualche segnale di ottimismo in vista dei prossimi giorni di gara.

Fabio Aru

PARALIMPIADI:

A Tokyo è arrivata la prima medaglia per la Sardegna con l’atleta Giovanni Achenza, originario di Oschiri, che ha vinto la medaglia di bronzo nel triathlon ptwc. Una grande soddisfazione per l’intera isola.

ATLETICA:

Al “Santoru” di Cagliari si sono disputati i 100 m assoluti nel Trofeo delle Province Master, vinti da Wanderson Polanco (ha chiuso con il tempo di 10’’27), reduce dalla partecipazione alle Olimpiadi di Tokyo nelle quali ha fatto parte delle riserve della staffetta 4×100 vincitrice della medaglia d’oro.

VELA:

Gagliarda di Niccolò Patetta e Oshoanic di Beppe Serra si sono aggiudicate il Trofeo Maci, unito alla terza regata del campionato del Vento de l’Alguer, manifestazione velica valida anche per il memorial Antonio Frulio, organizzata dalla sezione algherese della Lega Navale Italiana. La regata è andata in scena nelle coste di Fertilia e Capo Giglio con un percorso lungo 18 miglia.

PALLAMANO:

La Raimond Sassari ha chiuso con una sconfitta il 3° torneo internazionale di pallamano “Banco di Sardegna”, uscendo sconfitta nella penultima gara del torneo contro il Brixen col punteggio di 38-34.

BASEBALL:

Nel campionato di Serie A, il Cagliari ha perso in trasferta contro il Nettuno con i punteggi di 18-0 e 18-1, dicendo addio così alle speranze di qualificarsi alla Coppa dei Campionati. La squadra di Angioi può comunque ritenersi soddisfatta per la salvezza conquistata con largo anticipo in questa stagione.

SOFTBALL:

  • Serie A2: doppio pareggio per la Supramonte Orgosolo in trasferta contro le Pantere Lucca (i punteggi: 1-8, 13-11).
  • Serie B: il Cagliari si è aggiudicato il girone sardo e il prossimo 11 settembre sfiderà ad Anzio la Randazzese.

TIRO A VOLO:

Mauro Altea si è aggiudicato il 5° Trofeo Fabio Tola, disputatosi a Mores. Nella finale a sei, il tiratore dell’Ampurias ha prevalso con 70 punti sugli avversari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *