Luglio 4, 2022

La Settimana Sportiva_a cura di Fabio Salis

CALCIO:

Cagliari: all’Unipol Domus arriva un’altra sconfitta per la squadra rossoblù, protagonista di una prova incolore contro l’Inter. Non è bastata la reazione di orgoglio dopo il gol di Lykogiannis, che ha accorciato le distanze nella ripresa, per salvare la prestazione. La salvezza è appesa su un filo sottilissimo e i giocatori di Agostini si giocheranno tutto a Venezia, sperando in un passo falso della Salernitana.

Cagliari Primavera: la formazione allenata da Roberto Concas ha perso 1-0 in trasferta contro l’Empoli, che si è imposto con un gol di Peralta al 10’. Questa sconfitta non fa comunque male più di tanto ai rossoblù che chiudono la stagione regolare al terzo posto in classifica e affronteranno la Sampdoria ai playoff Scudetto.

Serie D: successo per la Torres (3-0 in trasferta contro l’Aprilia). L’Arzachena non va invece oltre il 2-2 in trasferta contro il Gladiator 1924, così come l’Atletico Uri non va oltre lo 0-0 contro il Cynthialbalonga. Successo importante invece per il Lanusei, vittorioso per 3-2 contro il Real Monterotondo Scalo. In fondo alla classifica sconfitte pesanti per il Latte Dolce che ha perso 3-2 contro il Cassino e per il Carbonia, battuto 1-3 in casa dal Muravera.

Eccellenza: nell’ultima giornata del campionato arriva un pari fra l’Ilvamaddalena e la Ferrini Cagliari (0-0) che permette alla squadra maddalenina di conquistare la promozione in serie D, campionato in cui mancava dal 1996. Vittoria in casa per l’Ossese contro l’Arbus (5-2). Retrocedono direttamente in promozione l’Asseminese, il Castiadas e l’Idolo, mentre ai playout vanno il Guspini e il Li Punti.

Serie B femminile: continua a far sognare la Torres di Ardizzone che, battendo 2-0 in trasferta la Roma, ha centrato la settima vittoria di fila. Le sassaresi volano a quota 39 punti in classifica e continuano a navigare a metà classifica.

Serie C femminile: nella 27^ giornata di campionato, nel girone A il Caprera, ormai matematicamente retrocesso, ha perso 0-5 in casa contro lo Spezia. Nel girone B arriva una sconfitta a Venezia per l’Atletico Oristano che è stato piegato 2-0 dalle padrone di casa.

BASKET:

Dinamo Sassari: la squadra di coach Piero Bucchi si prepara alla prima sfida dei quarti di finale dei playoff scudetto. I biancoblù scendono in campo lunedì alle 20.30 in trasferta contro Brescia, che in questa serie avrà a suo vantaggio il fattore campo anche in gara due, visto il miglior posizionamento in classifica.

Serie C Silver: in gara 1 dei quarti di finale dei playoff, la Ferrini Quartu ha battuto l’Uri col punteggio di 91-63. Arriva una vittoria anche per l’Esperia Cagliari contro il Cus Sassari (69-47). Successo anche per il Sant’Orsola Sassari che ha piegato 85-70 il Calasetta e la Sef Torres contro l’Antonianum Quartu (82-76).

ATLETICA:

Nella sua seconda gara stagionale, Filippo Tortu si è classificato al settimo posto nei 200 metri alla Diamond League di Doha in Qatar. Una prestazione non del tutto convincente quella del velocista, forse anche a causa del forte vento, che ha chiuso con il tempo di 20’’41.

VOLLEY:

B1 femminile: nel ritorno della prima fase dei playoff promozione, la Capo d’Orso Palau non è riuscita a superare il turno, nonostante la vittoria per 3-2 al Pala Andreotti contro il Picco Lecco, in virtù del K.O. dell’andata (1-3). Ora le galluresi avranno un’altra chance al terzo turno dei playoff contro un avversario da designare.

B2 femminile: rotondosuccesso (3-0) perla Pallavolo Alfieri nel ritorno dei playout in casa contro la Fenice Pallavolo Roma. Grazie a questa vittoria, la squadra cagliaritana conquista dunque la permanenza nel campionato di B2.

CALCIO A 5:

B maschile: nel girone A, il Sardinia Futsal non è riuscito a superare il primo turnodei playoff perdendo 9-0 in trasferta contro l’Orange Futsal Asti. Nel girone E la Domus Chia, già retrocessa, subisce ancora una netta sconfitta, in casa (1-11) contro l’Atlante Grosseto.

HOCKEY SU PRATO:

A1 maschile: turno negativo per tutte le compagini sarde. La Ferrini Cagliari, alla seconda sconfitta consecutiva, è stata battuta 4-3 dal Bondeno. La Juvenilia Uras ha perso invece fra le mura amiche contro il Tevere, che si è imposto per 3-1. Nettissima sconfitta per il Sardegna, sconfitto 6-1 in trasferta dal Butterfly Roma.

A1 femminile: successo esterno importante perla Ferrini Cagliari che a Catania, nell’anticipo della sesta giornata di ritorno, ha battuto 3-2 il Valverde. Grazie a questa vittoria, le cagliaritane ora si trovano a +6 dal settimo posto.

MOTOCROSS:

Si è svolto a Riola Sardo il Gran Premio di Sardegna, tappa del mondiale di motocross Fim. Nella classe MXGP ha trionfato l’olandese della Yamaha, Calvin Vlaanderen. Invece il francese Tom Vialle ha vinto nella classe MX2.

RALLY:

I piloti sardi Giuseppe Dettori e Carlo Pisano, a bordo della Skoda Fabia, hanno conquistato il sesto posto finale al Rally Adriatico, seconda tappa del Campionato Italiano Rally Terra, svoltosi nelle Marche.

BASEBALL:

Serie A: nella doppia sfida in trasferta contro il Torino arrivano due sconfitte per il Cagliari (3-9 e 9-10).

Serie B: K.O. casalingo per laCatalana Alghero, battuta 6-8 e 2-3 dall’Avigliana Rebels.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *