Luglio 4, 2022

La Settimana Sportiva_di Fabio Salis

CALCIO:

Nazionale: nell’Italia che ha pareggiato 1-1 a Bologna contro la Germania nella gara d’esordio della Nations League, il portiere rossoblù Alessio Cragno e il centrocampista sardo Nicolò Barella hanno vissuto la gara dalla panchina senza giocare nemmeno un minuto.

Serie D: al Vanni Sanna di Sassari è andata in scena la semifinale dei playoff fra Torres e Arzachena, gara vinta 2-1 dai padroni di casa che si sono aggiudicati la gara, grazie alla doppietta di Diakité. I rossoblù volano in finale dove si contenderanno la promozione in C con l’Afragolese. Settimana amara invece per il Carbonia di mister David Suazo, sconfitto 2-1 nei playout dall’Insieme Formia e dunque retrocesso in Eccellenza.

Eccellenza: in gara 2 dei playoff nazionali per la promozione in serie D, il Taloro Gavoi ha pareggiato 2-2in trasferta contro ilL’Aquila in una gara fortemente condizionata dal nervosismo e dai cartellini e, in virtù della sconfitta per 1-3 rimediata all’andata, la squadra sarda non è riuscita a passare il turno.

Serie C femminile: ultima giornata del torneo negativa per entrambe le squadre sarde che retrocedono di categoria. Nel girone A il Caprera è stato battuto 2-0 in trasferta dal Pavia Academy, mentre nel girone B l’Atletico Oristano ha perso in casa per 3-2 contro il Mittici.

BASKET:

Serie B femminile: nel ritorno delle semifinali nazionali playoff, la Virtus Cagliari ha sconfitto 63-62 la Futurosa Trieste, ma non riesce a guadagnarsi l’accesso alla finale, visto il passivo di 38 punti accumulato nella gara d’andata contro le triestine.

Serie C silver: nel ritorno delle semifinali dei playoff, successo preziosissimo per l’Antonianum Quartu che ha sconfitto 72-70 la Ferrini nel derby quartese e vola in finale contro l’Esperia Cagliari che aveva eliminato il Sant’Orsola Sassari.

VOLLEY:

B1 femminile: in gara 2 della finale playoff, nulla da fare per la Capo d’Orso Palau che ha perso 3-1 al Pala Andreotti di Palau contro il Volley Offanengo e dice addio per quest’anno al sogno promozione in serie A2.

BEACH SOCCER:

Serie A: a Pescara, la prima tappa del campionato si chiude in modo amaro per il Cagliari Beach Soccer, sconfitto domenica dal Chiavari col punteggio di 5-3. Non sono state sufficienti le reti di Frutos (2) e di Rolon. Per i rossoblù si tratta della seconda sconfitta di fila dopo quella contro il Lamezia. Nella città abruzzese, la squadra rossoblù è riuscita a vincere solo venerdì contro il Città di Milano (6-3).

TENNIS:

B1 maschile: nella quarta giornata di campionato, il Tc Terranova si riscatta dopo la sconfitta rimediata a Ravenna, pareggiando 3-3 in casa contro il CT Scaligero.

B1 femminile: rotondo successo peril Tc Cagliari che si è imposto 4-0 in trasferta a Roma contro il Circolo Tennis Eur.

B2 maschile: netta vittoria per il Tc Alghero che, nel derby, ha sconfitto 5-1 il Tc Porto Torres. Arriva un pari invece per la Torres Tennis (3-3) in trasferta contro l’Aniene.

B2 femminile: dopo il successo contro il Bari, laTorres Tennis centra la sua seconda vittoria consecutiva in casa (3-1) contro il Tc Caserta.

HOCKEY SU PRATO:

EuroHockey Club Challenge: a Copenaghen in Danimarca, la Ferrini Cagliari ha centrato la sua terza vittoria consecutiva nel torneo, battendo 7-0 il Soroksari Olcote e conquistando dunque il primato nel proprio girone (a punteggio pieno).

A1 maschile: nell’ultima giornata di campionato, vittoria per l’Amsicora che ha sconfitto il Bondeno col punteggio di 2-0 e si qualifica ai playoff scudetto. Bene anche il CUS Cagliari e la Juvenilia Uras, vittoriosi rispettivamente per 4-2 contro il Bologna e per 4-1 contro l’HT Sardegna.

RALLY:

Nel nord dell’Isola si è svolto il Rally Italia Sardegna 2022, conclusosi domenica. Ad aggiudicarsi la tappa è stato il team composto dai piloti estoni Ott Tanak e Martin Jarveoja.

SUPERMOTO:

A Tramatza si è svolta la terza tappa del Campionato Mondiale FIM Supermoto 2022 sul Circuito Sardegna WS98. Il pilota franceseThomas Chereyre si è aggiudicato le gare Fast Race e Superfinal.

FOOTBALL AMERICANO:

Campionato Football A 9: nell’ultima partita di campionato, i Crusaders Cagliari hanno perso 49-14 in trasferta contro i Thunders Trento.

RUGBY:

Serie B: l’Amatori Rugby Capoterra ha perso 20-0 a tavolino la gara contro Monferrato, non disputata a causa della positività al Covid di alcuni atleti.

TENNISTAVOLO:

A Riccione si sono disputati i Campionati Italiani di Categoria, in cui la coppia formata da Antonino Amato, della Marcozzi Cagliari, e Marco Poma, del Tennistavolo Sassari, hanno vinto la medaglia d’oro nel doppio di Seconda Categoria.

BASEBALL:

Serie A1: nella doppia sfida in trasferta contro il Verona, il Cagliari si è aggiudicato le gare vincendo rispettivamente 10-7 e 7-2.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *