Ottobre 5, 2022

La Settimana Sportiva_di Fabio Salis

CALCIO:

Serie B: a Benevento il Cagliari di Liverani vince e convince grazie ad una prova di carattere, nonostante l’inferiorità numerica maturata con l’espulsione di Obert. Apre le marcature Lapadula che si sblocca in campionato contro i suoi ex compagni e chiude la partita il subentrante Luvumbo, autore di una prova maiuscola. Sabato ci sarà un altro test importante all’Unipol Domus contro il Bari, ancora imbattuto.

Primavera 1: a Milano arriva la seconda sconfitta stagionale per il Cagliari di Filippi, battuto 2-0 dai padroni di casa del Milan che si impongono grazie alle reti di Traorè e Longhi. La prova dei rossoblù, che non si sono resi quasi mai pericolosi, non è stata particolarmente brillante.

Serie C: nella seconda giornata di campionato arriva un pareggio per l’Olbia di Occhiuzzi in trasferta contro il Montevarchi (0-0) che permette ai bianchi di salire a quota 4 punti in classifica. Al Vanni Sanna invece la Torres di Alfonso Greco incappa nella seconda sconfitta consecutiva, perdendo in rimonta (1-2) contro il San Donato Tavernelle. Ai rossoblù non basta il gol di Ruocco.

Serie D: turno negativo per le squadre sarde impegnate nel torneo. L’unica a fare punti è l’Ilvamaddalena che ha pareggiato 0-0 in casa contro la Casertana. Vengono sconfitte invece l’Arzachena, battuta 2-1 dalla Paganese, e la Cos Sarrabus Ogliastra e l’Atletico Uri, piegati rispettivamente dal Pomezia (5-2) e dall’Aprilia (1-0).

Eccellenza: vince ancora la capolista Budoni che si impone in casa contro l’Ossese (2-0). Bene anche il Latte Dolce, secondo a quota 10 punti, che espugna per 3-2 il campo della Tharros. Non vanno invece oltre il pari la Ferrini Cagliari e il Lanusei, rispettivamente contro San Teodoro Porto Rotondo (1-1) e il Sant’Elena (0-0).

BASKET:

Campionati Europei: negli ottavi di finale del torneo, la Nazionale di coach Pozzecco compie l’impresa di eliminare la competitiva Serbia. Gli azzurri si impongono in rimonta con il punteggio di 94-86 e centrano la qualificazione ai quarti, dove incontreranno mercoledì la Francia. Grande protagonista della gara è stato il sassarese Marco Spissu, che ha trascinato i suoi a suon di triple e con 22 punti all’attivo.

Dinamo Sassari: la squadra di coach Bucchi si è aggiudicata al Pala Pirastu il trofeo City of Cagliari, sconfiggendo in finale l’Olimpia Milano con il punteggio finale di 75-66, dopo essere stata sotto gli avversari per la maggior parte della gara. I biancoblù si sono resi protagonisti di un ottimo ultimo quarto. Da sottolineare le ottime prove di Onuaku e Gentile.

BEACH SOCCER:

Campionati Europei: all’Arena Beach del Poetto di Cagliari, teatro di questa rassegna, la Nazionale femminile conquista il secondo posto assoluto, arrendendosi solo in finale contro la Spagna che vince 2-0. Gli azzurri invece conquistano il bronzo, battendo 3-2 gli iberici nella finale 3°/4° posto.

CALCIO A 5:

Coppa Divisione: nel primo turno, la Mediterranea ha sconfitto in casa per 3-2 il C’è Chi Ciak e la Jasnagora ha espugnato il campo di Elmas vincendo per 5-4.

PALLAMANO:

EHF European Cup: nella partita di andata del round 1 del torneo, la Raimond Sassari di coach Passino ha sconfitto il Brixen con il punteggio di 29-24. La partita di ritorno sarà domenica a Bressanone.

Serie A2: il Verdeazzurro Sassari ottiene la sua prima vittoria stagionale nel secondo turno di campionato, imponendosi 33-31 contro il Monteprandone.

SOFTBALL:

Serie A1: a Sesto Fiorentino, il Nuoro Softball perde la doppia sfida del playout contro l’Head Reborn Sestese. Le toscane si impongono col punteggio di 12-0 e 8-1.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *