Gennaio 26, 2023

La Settimana Sportiva_di Fabio Salis

CALCIO:

Serie B: all’Unipol Domus torna al successo il Cagliari che ha sconfitto 2-1 il Brescia, grazie ai gol di Luvumbo e Deiola. La squadra di Liverani ha fornito una prova convincente per gran parte della gara e avrebbe potuto anche chiuderla, prima del finale in cui il Brescia ha accorciato le distanze con Olzer. Ora, prima di andare in trasferta ad Ascoli, i rossoblù saranno impegnati in Coppa Italia contro il Bologna.

Primavera 1: per la formazione di mister Filippi arriva contro la Sampdoria il terzo risultato utile di fila. Al gol blucerchiato messo a segno al 5’ da Montevago hanno risposto i rossoblù al 26’ con Griger.

Serie C: se da una parte la Torres di Greco sorride (quinto risultato utile consecutivo), l’Olbia di Occhiuzzi invece prosegue nel suo momento molto negativo. Al Vanni Sanna i sassaresi si sono imposti 2-0 contro il Siena, grazie alle reti di Liviero e Ruocco. In trasferta a Chiavari contro l’Entella, i galluresi hanno rimediato la loro seconda sconfitta di fila. Finisce 2-1 per i liguri, non basta il gol di Bellodi.

Serie D: continua l’ottimo momento dell’Ilvamaddalena che ha espugnato per 1-0 il campo dell’Aprilia. Al Biagio Pirina, l’Arzachena non va invece oltre il 2-2 contro il Tivoli. Arrivano due sconfitte di misura per l’Atletico Uri e il fanalino di coda C.O.S. Sarrabus Ogliastra, battute rispettivamente da Cassino (2-3) e Angri (1-2).

Eccellenza: la capolista Latte Dolce non va oltre lo 0-0 in trasferta sul campo della Villacidrese. Arriva un passo falso per il Budoni, sconfitto 2-0 dal Taloro Gavoi, e l’Ossese, battuto 3-1 fuori casa dal Sant’Elena. Bene la Tharros che tra le mura amiche si è imposta 2-1 sul Li Punti.

Serie B femminile: a Sennori la Torres di Ardizzone è uscita sconfitta contro il Genoa. Le liguri si sono imposte col punteggio di 2-1, dopo l’iniziale vantaggio delle rossoblù con Fadini.

BASKET:

Serie A1: a Treviso cade la Dinamo Sassari, che colleziona la sua seconda sconfitta consecutiva in trasferta dopo quella con Varese alla prima giornata. La squadra di coach Bucchi non è riuscita ad interpretare nel modo giusto una gara che non l’ha vista entrare davvero in partita. Finisce 79-71 per i veneti.

Serie A1 femminile: a Venezia la Dinamo Sassari cade contro la capolista. Le ragazze di coach Restivo sono state sconfitte col punteggio di 84-60.

Serie A2 femminile: nella seconda giornata arriva la prima vittoria stagionale del San Salvatore Selargius che ha vinto 72-59 contro l’Halley Thunder Matelica, mentre il CUS Cagliari incappa in un’altra sconfitta in trasferta (44-69) contro la Pallacanestro Vigarano.

Serie C Gold: buona la prima in casa per l’Esperia Cagliari che ha sconfitto 98-77 la Stella Azzurra Viterbo. La squadra cagliaritana ha fornito una prova convincente, soprattutto sotto il profilo offensivo.

Basket in carrozzina: nel primo turno di serie A la Dinamo Lab ha ottenuto un successo contro il Deco Metalferro Amicacci Abruzzo (55-54), mentre il Gsd Porto Torres ha perso in trasferta contro lo Special Sport Bergamo Montello (47-63).

VOLLEY:

Campionati mondiali femminili: dopo la sconfitta in semifinale contro il Brasile, la Nazionale italiana ha conquistato la medaglia di bronzo, battendo 3-0 gli Stati Uniti. Nel ruolo di palleggiatrice ha giocato anche l’oristanese Alessia Orro, in una sfida che ha visto un saldo dominio delle azzurre.

B1 femminile: nella seconda giornata di campionato, il Capo d’Orso Palau cade in casa contro il Cbl Costa Volpino (2-3), così come la San Paolo che perde 1-3 tra le mura amiche contro il Bracco ProPatria.

B2 femminile: colpo esterno per la Pallavolo Alfieri Cagliari che ha battuto con un netto 3-0 il Lazzate Volley. Cade invece la Smeralda Ossi, battuta di misura in casa dal G.S. Cagliero (2-3).

CALCIO A 5:

A maschile: netta vittoria del 360 GG Monastir che si impone 5-0 in trasferta contro il Città di Melilli.

A2 maschile: prosegue la marcia della capolista Leonardo Cagliari che ha battuto 6-1 fuori casa lo Sporting Altamarca.

A2 femminile: nel girone A, la capolista Mediterranea Cagliari ha piegato di misura (3-2) il San Marino Academy, mentre il Santu Predu è stato sconfitto 3-1 dalla Polisportiva 1980. La Jasnagora si impone in trasferta per 2-0 nel derby contro il Cus Cagliari. Nel girone B l’Athena Sassari è stata battuta 3-1 dal La 10 Soccer.

B maschile: giornata positiva per il Sestu Città Mediterranea e l’Elmas C5 che hanno rispettivamente sconfitto il Pavia C5 (6-1) e la Jasnagora (3-2). Arriva un successo anche per il Sardinia Futsal che si impone 3-2 fuori casa contro il Videoton Crema C5, mentre il C’è Chi Ciak Serramanna coglie un pareggio in trasferta contro il Cardano ‘91.

KITESURF:

Campionati mondiali: al Poetto di Cagliari si è svolto il Sardinia Grand Slam, in cui lo sloveno Toni Vodisek ha vinto nella categoria maschile. Ad aggiudicarsi quella femminile è la connazionale Daniela Moroz.

OFFSHORE:

Campionati mondiali: al Sardinia Gran Prix di Olbia, tappa della competizione motonautica, il pilota degli Emirati Arabi, Thani Al Qemzi, ha trionfato, battendo lo svedese Jonas Andersson e lo statunitense Shaun Torrente.

RUGBY:

Serie A: nella 3^ giornata di campionato, l’Amatori Rugby Alghero è caduto in casa contro la Promotica Centurioni.

Serie B: secondo turno che ha visto la vittoria casalinga del Capoterra contro l’Ivrea (24-3) e la netta sconfitta dell’Olbia fuori casa contro l’Amatori Milano, gara terminata 69-5 per i lombardi.

PALLAMANO:

A2 femminile: giornata agrodolce per le squadre sarde impegnate nel torneo. La Città del Redentore sbanca il campo del Ferrarin vincendo 33-26, mentre la Lions Sassari cade in casa contro il Cassano Magnago (20-28).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.