Aprile 19, 2024

La Libreria di Via Sulis: letteratura, arte, design ed eventi culturali nel cuore di Villanova_di Fabio Salis

0

“Non c’è nessun amico più leale di un libro.” Così lo scrittore e giornalista statunitense Ernest Hemingway definiva l’esperienza che può dare la lettura di un libro: parlare direttamente al cuore, regalare emozioni e arricchire la mente. Tutte caratteristiche a cui non si può rinunciare, anche per dare una chiave di lettura al mondo contemporaneo.


Nel cuore del centro storico pedonale di Villanova, salotto esclusivo della città di Cagliari, si trova la prestigiosa Libreria di Via Sulis, dal giugno 2012 un importante polo intellettuale e culturale cittadino che si sa distinguere per i propri tomi raffinati e articoli pregiati, ma anche per le numerose mostre di livello locale, nazionale e internazionale, organizzate all’interno dei propri spazi. Può contare inoltre su un fornitissimo web store.


Ubicata nelle strade della vita pulsante dello shopping cagliaritano, è molto di più rispetto ad una semplice libreria e va oltre tale concetto, abbracciando quello di concept store: infatti appena si varca l’ingresso, il primo aspetto che colpisce è la combinazione e disposizione di libri e prodotti, in un’ottica di eterogeneità della gestione e disposizione della merceologia. Si passa per esempio dai libri vintage, passando attraverso la letteratura internazionale e locale, alle illustrazioni grafiche e i poster della Cagliari del passato.


Ogni anno vengono pubblicati migliaia di libri, fra i quali la libreria sceglie i migliori e i più rilevanti, sulla base degli specifici argomenti. Viene dato spazio anche ai libri rari, quelli fuori catalogo, introvabili sia sulle piattaforme online che nei cataloghi delle case editrici: “Ogni libro viene scelto accuratamente da noi”, racconta Andrea Scotti, il titolare della libreria. “Come categorie puntiamo principalmente su design, architettura, arte, fotografia. I nostri testi provengono da Stati Uniti, Germania e Inghilterra, ma anche Italia. Il nostro obiettivo è anche dare rilievo a tutti quei testi che raccontano Cagliari e la Sardegna, evidenziando la sardità”.


L’oggettistica, in particolare quella vintage, è un altro punto di forza del punto vendita: “Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le tendenze nell’architettura e design delle città europee più importanti, in particolare quelle di Milano e Parigi.”, prosegue Scotti, “La nostra oggettistica vintage riguarda principalmente gli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta”.


La libreria offre anche un Temporary Shop, punto dedicato alla valorizzazione dei brand e al lancio e alla vendita di prodotti e lo spazio vetrina è stato allestito nel corso degli anni da talentuose personalità artistiche. Via Sulis è anche un importantissimo punto di riferimento per le mostre di grandi artisti, piccoli artigiani, musicisti, fotografi itineranti: “Ogni mese organizziamo mostre, in cui ci teniamo a dare spazio ad artisti meritevoli. Oltre a quelli già conosciuti e affermati, anche quelli più giovani. Abbiamo dato spazio nel corso degli anni a un maestro d’arte come Antonello Ottonello, al designer Stefano Asili, a mostre fotografiche come quella di Giovanni Loi. Tutti eventi speciali per evidenziare l’amore per le arti visive”.


L’ultima iniziativa in ordine cronologico è “La Domenica del Libro”, evento di presentazione dei libri che si tiene ogni domenica mattina, con l’obiettivo di promuovere e supportare gli autori e editori locali: “abbiamo deciso di utilizzare il nostro Spazio 41, una cornice nuova e originale per le presentazioni in un giorno della settimana, la domenica che può essere l’ideale per fare una passeggiata nel centro di Cagliari, entrare in libreria ed imparare o riscoprire qualcosa di nuovo in una sede accogliente per tutti e con un clima rilassante. È un’occasione importante per promuovere i lavori e creare un’interazione col pubblico. Frequentare la libreria deve diventare una bella abitudine”.

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *