Marzo 28, 2024

Una “perla” contro il bullismo_di Fabio Salis

0

Domenica sera all’Hotel Ulivi e Palme di Cagliari si è svolto il primo Evento Casting Sardegna del “Concorso La Perla d’Italia”, concorso di bellezza e potenzialità che ha visto la partecipazione di venti concorrenti, di ogni età e di entrambi i sessi, che si sono messi in gioco sulla passerella, con una sfilata in costume e un’altra in abito casual o elegante. È andato in scena un confronto divertente, in cui elementi come gli sguardi, gli atteggiamenti e le movenze hanno fatto la differenza. Le concorrenti hanno indossato gli abiti della stilista Mary Emme, testimonial delle selezioni.


Quest’evento fa seguito alla finalissima di settembre del concorso nazionale, organizzata da Maurizio Cicoli e Francesca Maroni, che ha avuto luogo all’Hotel Fratta Terme di Forlì e ha visto anche la presenza del maestro di arti marziali Francesco Pandolfi, agente regionale del concorso per la Sardegna.


La serata di domenica, dedicata al contrasto della violenza sulle donne, ha rappresentato anche un’importante occasione per sensibilizzare il pubblico su altre tematiche sociali molto importanti: c’è stata la presentazione ufficiale della Campagna Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, con un libretto ideato da Francesco Pandolfi e Sabrina Meloni che è stato patrocinato dalla Regione Autonoma della Sardegna e partirà da Cagliari per attraversare tutte le altre città italiane. Il libretto, intitolato “La mia difesa personale è una truffa?”, nasce come strumento di sensibilizzazione, contrasto e prevenzione.


Durante la mattinata, i partecipanti si sono impegnati in un corso di difesa personale e nel corso della cura degli aspetti espressivi con lo studio della passerella. Verrà inoltre prodotto da Pandolfi e da un regista un docufilm, in cui verranno trattate le tematiche della violenza contro le donne, di bullismo e cyberbullismo, di inclusione sociale e integrazione.


All’evento, condotto da Davide Urgu, hanno preso parte quattordici giudici, tra giornalisti, personaggi del mondo cinematografico e dello spettacolo, che hanno valutato non soltanto la bellezza, ma anche le potenzialità di ciascun concorrente.

Presieduta da Giorgio Ariu, la giuria ha visto la presenza di: Antonello Carboni, della Segreteria della Presidenza della Regione Sardegna; Antonella Scarfò, consigliera del Comune di Cagliari; Francesco Pandolfi, l’organizzatore dell’evento; Bruno Corda, giornalista sportivo; Katia Corda, regista e attrice; Karim Galici, regista e attore; Sergio Demuru, giornalista e inviato di Tuttosport; Patrizia Floris, direttrice di Rivista Donna; Sabrina Meloni, tecnico turistico e docente; Davide Contu, batterista e percussionista; Augusto Sitzia, responsabile della Cantina Trexenta; Giada Caboni, modella; Mary Emme, stilista.

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *