Nostro padre Giovanni Lilliu, in famiglia e fuori_di Alessandra Sorcinelli
Una mattina in libreria a Cagliari in Via Sulis; un giorno di marzo molto particolare, dedicato a San Giuseppe, la festa del Papà.
Nonostante qualche ombra residua di pigrizia mattutina e festiva mi avvio in libreria attraversando il quartiere Villanova in un percorso di storia e tradizione cittadina.
Nella piccola accogliente sala vivace, al civico 41, circondata da oggettistica, verde e manufatti artistici che denotano lo stile del luogo ed il senso del sito, mi accomodo.
Al tavolo siedono Giorgio Ariu Editore e le due amate figlie dell’uomo mito, che oggi qui sarà celebrato, Caterina e Cecilia Lilliu.
La mattinata si apre con l’editore che le intervista senza sosta e senza tabù
Creando una lente che ingrandisce avvicinandola, la già maestosa figura del grande Archeologo di Barumini.
Tra confidenze familiari si evidenziano i tanti ruoli che il professor Giovanni Lilliu svolse in Sardegna e nella penisola per arrivare, sempre coerente, a meritare in vita riconoscimenti illustri come, tra i tanti e tutti importanti, essere membro dell’Accademia dei Lincei, avere compiti nel Ministero dei Beni Culturali fino ad essere confermato come Sardus Pater dalla Regione Sardegna nel 2007.
Studi, ricerca appassionata, sport e tifo, amore per la terra d’origine e per la famiglia, insegnamento costante ai giovani, valorizzazione della lingua sarda e dell’identità isolana.
Un’affermazione costante con pubblicazioni argomentate e precise che meravigliano e diffondono il prezioso Sandalo ovunque, fino al sogno realizzato, quello di fornire a chiunque si approcci con la materia un testo adatto, accattivante, per addetti e non addetti ai lavori.
Nasce così il volume “La grande statuaria della Sardegna nuragica e i Giganti di Monte Prama” edito dalla GIA editrice.
Per conoscere meglio questo colosso di sardità, basta fare pochi passi dal Bastione, giusto una passeggiata, anche domenicale, e raggiungere “La liberia di via Sulis” .
Ecco, infine è accaduto, è stato presente chi era apparentenente assente. Padre si nasce e si diventa infatti, essendolo.
Foto di copertina di Dietrich Steinmetz