Aprile 26, 2024

Claudio Ranieri e gli altri allenatori rimasti nel cuore dei tifosi in “Mister 100 Rossoblù”_di Fabio Salis

0

La passione dei tifosi sardi per i colori rossoblù non conosce confini e va al di là della categoria. Nella storia del sodalizio cagliaritano, sono diversi gli allenatori che hanno lasciato impresso il loro indelebile segno, non soltanto per i risultati positivi sul campo, ma anche e soprattutto per il legame che sono riusciti ad instaurare con la piazza.


È impossibile non pensare all’attuale condottiero Claudio Ranieri, il cui affetto con Cagliari e la Sardegna non si è mai interrotto, nonostante la sua ultima esperienza sulla panchina rossoblù fosse quasi trentadue anni fa. Anzi, la lontananza ha persino rafforzato quest’amore, complici anche i brillanti successi ottenuti in carriera da Sir Claudio con numerose squadre del panorama calcistico nazionale ed internazionale.


Il tecnico romano con ha mai dimenticato i tre anni magici, tra il 1988 e il 1991, caratterizzati dal doppio salto dalla C alla A, che fecero innamorare i sostenitori cagliaritani di una squadra che lottava e sapeva giocare a calcio.


Arrivato a gennaio dopo uno dei momenti più bui della storia recente rossoblù, Ranieri sta riuscendo a mettere sui giusti binari una stagione iniziata male, con l’obiettivo di portare a termine la sfida di fare quanti più punti possibili per permettere ai rossoblù di posizionarsi al meglio nella griglia dei playoff e inseguire ancora quella speranza che si chiama promozione.


Oltre al tecnico di Testaccio, nel corso dei centotre anni di storia del club sono rimasti nella memoria altri uomini che si sono seduti sulla panchina più importante dell’isola. Tra i tanti non si possono non citare il “filosofo” Manlio Scopigno, alla guida del gruppo che conquistò lo scudetto nel 1970, e poi Carlo Mazzone, con la sua grinta, schiettezza e carattere duro, ma allo stesso tempo protettivo verso i giocatori. Sono rimasti indelebili anche Bruno Giorgi, l’uomo dagli “occhi di ghiaccio” che guidò i rossoblù fino alle semifinali di Coppa Uefa, Gustavo Giagnoni, Mario Tiddia, Oscar Washington Tabarez, per arrivare al più recente Massimiliano Allegri.

Marco Zucca, autore di “Mister 100 Rossoblù”


Il libro “Mister 100 Rossoblù”, edito da GIA, è un’opera inedita che va a scavare nella storia del Cagliari e racconta, uno per uno, tutti gli allenatori che hanno guidato il Cagliari dal 1920 in poi. Dalla A alla Z, si susseguono sessantotto mister. L’autore Marco Zucca, giornalista e scrittore brillante e sagace, è cresciuto legando la sua vita agli eventi storici del Cagliari Calcio, fino a diventare una delle firme più apprezzate del contesto cagliaritano.


Nella sua opera inedita sono presenti diversi retroscena e storie, raccontate dai protagonisti che hanno calcato i campi, in grado di far immergere il lettore dentro le stagioni. Dunque, non si tratta di un semplice elenco schematico, ma di un’interessante lettura per conoscere approfonditamente i protagonisti sulla panchina rossoblù e le loro vicende. Infine, al termine del libro è presente una tabella illustrativa e riepilogativa che consente al lettore di cogliere gli avvicendamenti dei tecnici nella storia del club.

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *