A Cagliari un seminario su tutte le tematiche della normativa urbanistica vigente nella nostra Isola.
Sarà il Dottor Francesco Scano, magistrato del Tar Sardegna e già Segretario Generale della Regione Sarda, il docente del Seminario che l’ASEL Sardegna, Associazione regionale dei Comuni sardi, ha organizzato per il prossimo venerdì 13 ottobre a Cagliari (Sala Convegni Caesar’s Hotel con inizio alle ore 8,30) su tutte le tematiche della normativa urbanistica vigente nella nostra Isola.
Il Seminario è articolato in tre principali filoni: il primo toccherà la disciplina dell’urbanistica e dell’edilizia in riferimento alle competenze primarie della Regione ed ai rapporti con la legislazione dello Stato. Il secondo tema affronterà le conseguenze delle sentenze della Corte Costituzionale sulle leggi regionali, in particolare quella che da ultimo, la n.2/2022, che ha decapitato buona parte della legge regionale n.1/2021. La terza ed ultima parte del Seminario toccherà il tema degli abusi edilizi e la loro repressione da parte dei Comuni.
Un seminario di pressante attualità anche in rapporto all’impegno che la Regione, Giunta e Consiglio regionali, ha messo in campo in questi ultimi giorni per riordinare tutta la normativa di propria competenza.